Alphio
Alphio
previous arrow
next arrow
Slider

Non e' semplice spiegare le motivazioni che ci hanno spinto alla costituzione dell'Associazione Alphio, le domande che ci fanno in molti, sono sempre le stesse..... "siete sempre al computer?", "non vi basta lavorare tutta la giornata!", "sicuramente lo farete per guadagnarci...." be'!, noi consideriamo il pc solo uno strumento da "sfruttare" per accedere e alle informazioni, cerchiamo di vedere al di la' del mezzo! Un'altra motivazione forte e' la frase strausata da molte aziende del settore Henry Ford Nato nel 1863 e morto nel 1947, industriale americano. diceva: "C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti."

ALPHIO è una Associazione culturale che promuove la diffusione della cultura dell'informatica per via telematica e non solo che, nell’epoca della globalizzazione, valorizzi le identità locali e dia un ruolo attivo ai cittadini verso una rinnovata idea di cittadinanza, e favorisce lo scambio di esperienze ed il coordinamento tra Enti Pubblici, Associazioni e Aziende che hanno promosso o che sono interessati ad iniziative di informatica civica. Questo sito si propone di costituire un punto di riferimento e di scambio per chi vede nella realizzazione di siti civici - qualunque soggetto ne sia promotore: ente pubblico, associazione o privato - l'occasione per favorire il dialogo tra le varie componenti delle comunità locale e la partecipazione diretta dei cittadini alla costruzione della Società dell'Informazione.

L'associazione non ha scopo di lucro, è apartitica, apolitica e ha finalità esclusivamente scientifica. Si prefigge la diffusione delle tecnologie emergenti e attuali attraverso l'organizzazione di conferenze, la redazione a la diffusione di pubblicazioni, l'applicazione pratica in progetti non a fini di lucro di innovative tecniche e metodologie di sviluppo informatico, il coordinamento con altre Associazioni, gruppi o Enti. Gli obiettivi della nostra associazione, inoltre, consistono nel: • Curare ed estendere i contatti con aziende, Organi o Enti, pubblici o privati, ed in generale con tutti gli ambienti professionali legati direttamente o indirettamente al settore delle tecnologie in campo informatico. • Promuovere lo scambio e la diffusione d'informazioni, fra professionisti informatici, con particolare riguardo alle questioni scientifiche o tecniche connesse con la utilizzazione delle tecnologie emergenti. • Divulgare la conoscenza dei vantaggi e delle possibilità offerte dalla tecnologia informatica, incrementando l'educazione scientifica e tecnica nelle discipline basilari con l'ausilio e la promozione di iniziative atte allo scopo, presso Università e scuole di ogni ordine e grado. Intraprendere ogni iniziativa idonea a sviluppare e divulgare le attuali e future tecnologie scientifiche operanti nel settore informatico. Favorire l'inserimento e la socializzazione fra gli associati, adoperandosi per la loro elevazione morale, culturale, sociale